25 Oktober 2017

Plast Design – Interconnessione & Partnership

I vantaggi di un unico fornitore per sistemi elettronici ready-to-use.

Negli ultimi tempi l’Industry 4.0 è diventato un tema dominante. Numerose piccole e medie imprese hanno deciso di adottare questo modello, incentivate anche dalle agevolazioni previste dal Piano nazionale per l’Industria 4.0 proposto per il 2017 dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Alcune aziende, però, hanno già da tempo introdotto e messo a frutto le logiche alla base di questo paradigma. Ne è un esempio DVS che, avendo da tempo intuito le potenzialità dei principi oggi definiti dall’Industria 4.0, li ha fatti propri, traducendoli in un servizio di elevata qualità, capace di rispondere al meglio alle attuali esigenze del mercato.

Risposte rapide e mirate

Nel mercato attuale è indispensabile essere competitivi, ma ancora più importante è essere veloci. Per far fronte a questa esigenza molte aziende preferiscono delegare all’esterno tutte quelle attività e quei costi che sarebbe troppo oneroso mantenere a proprio carico. Questo comporta però il rischio di trovarsi a dover gestire più fornitori, con tutta una serie di risorse e di tempi da dover dedicare, di possibili incomprensioni tra i vari referenti e di eventuali ritardi causati dai passaggi tra un interlocutore e l’altro e dalle eventuali revisioni. Per ovviare a tali problemi, DVS si propone come unico partner di riferimento per lo sviluppo di soluzioni elettroniche.

“Per rendere più semplice al cliente un mondo che già conosce, abbiamo cercato di mettere a frutto la massima efficienza tecnica e produttiva, la massima efficienza commerciale e logistica. – spiega Denis Vigo, CEO di DVS – Avere un solo partner di riferimento non solo semplifica la vita del cliente, ma contribuisce a ridurre in modo significativo i tempi di sviluppo e, quindi, il time-to-market. Oggi un’azienda che vuole proporre al mercato un nuovo prodotto non può più permettersi quel margine di errore che implica una o più revisioni del modello perché rischia di arrivare in ritardo rispetto alla concorrenza. Se intende fare il restyling di una collezione non può più presentare il primo articolo della serie, per poi uscire con il secondo e così via, ma dovrà arrivare domani con la linea completa dei prodotti. Per far questo bisogna rivolgersi a un partner che questo messaggio lo capisca e lo metta in opera.

DVS., forte di una ‘storica’ specializzazione nei circuiti stampati, nel corso degli anni ha esteso la propria attività nello sviluppo di tastiere, stampi e stampaggio a iniezione, fino all’assemblaggio e alla consegna in tutto il mondo di prodotti semilavorati e/o finiti. Oggi è in grado quindi di fornire al cliente soluzioni elettroniche complete e un servizio finalizzato alla gestione globale e veloce del prodotto attraverso risposte mirate alle specifiche esigenze dei diversi comparti”.

Forza 4

“DVS. risponde alle specifiche esigenze del cliente attraverso 4 punti di forza. – sottolinea Vigo – Primo, l’attività commerciale, perché il problema di tutte le aziende è vendere. Il secondo aspetto è quello tecnico: da sempre vendiamo prodotti che, come vestiti di sartoria, devono essere ‘cuciti addosso’ ai bisogni del cliente e per far questo abbiamo strutturato un ufficio tecnico dedicato. Il terzo punto fondamentale è la qualità: il nostro sistema ISO non è fatto solo da persone che gestiscono della documentazione, ma consiste in problem solving condotto in loco.

Non ultimo, siamo esperti in logistica. Ogni anno trasferiamo in tutto il mondo un enorme quantitativo di merci e questo senza avere un magazzino. Il segreto consiste nell’aver creato un’elevata efficienza nei costi, una rete di partner logistici, una gestione snella e veloce delle varie procedure di sdoganamento.

 Un cliente che oggi sviluppa un prodotto con DVS a Bassano del Grappa domani ci può chiedere di spostare la produzione in Brasile perché è più vicino alla zona di distribuzione. Per noi non è un problema, si tratta di mettere in piedi un processo di controllo e verifica in quell’area per assicurare le necessarie garanzie di continuità e fornitura al nostro cliente”.

Know-how specializzato

“L’elettronica oggi pervade i più svariati ambiti della vita delle persone, a casa, al lavoro, nei controlli medici, nello sport e così via. – conclude Vigo – Dal momento che in ogni applicazione elettronica è presente un circuito stampato, la nostra specializzazione in questo settore ci ha condotto ad entrare in contatto con moltissimi comparti applicativi.

Per fornire a ciascuno la soluzione più adatta abbiamo puntato ad aumentare il più possibile le competenze acquisite negli anni attraverso le esperienze maturate. Abbiamo costituito una divisione di specialisti, con un progettista tecnico che si occupa della progettazione dello stampo, un responsabile tecnico che possiede competenze specifiche in merito all’industrializzazione del prodotto e sa quindi coniugare le esigenze del progettista con quelle di chi costruisce lo stampo. Soprattutto, poi, conosciamo bene l’elettronica che andrà all’interno del pezzo stampato in materia plastica.

 A tale proposito abbiamo sviluppato dei software di condivisione delle informazioni che ci permettono di seguire online passaggio dopo passaggio le fasi di costruzione degli stampi e di produzione degli oggetti. Anche il cliente può interagire con noi per sapere a che punto si trova la sua commessa, per chiedere eventuali interventi di modifica e così via.

Il segreto di un’attività come la nostra è di avere la competenza specifica per ogni area di processo. Per questo ci siamo dotati di macchinari che ci permettono di realizzare le prototipazioni rapide; di laboratori attrezzati con strumenti di misura, calibri speciali, microscopi, provini metallografici; abbiamo stretto collaborazioni con laboratori esterni per capire al meglio le esigenze specifiche delle varie applicazioni, per identificare il polimero più adatto da usare e avvalerci delle loro competenze specialistiche”.

   Cp4     cP5